venerdì 29 maggio 2015

Telaio medioevale

Ragiono su questo post da molto tempo.
Questo è un progetto a cui tengo in modo particolare e per il quale sto investendo molte energie!
Ho iniziato a partecipare alle rievocazioni storiche, con mio marito, nel 2006. All'inizio mi accontentavo di ricamare il punto croce nascosta in un angolo dell'accampamento. Tuttavia non bastava. Il punto è che rievocazione vuol dire rappresentare un quadro vivente, il pubblico ti guarda e tu in quelle giornate vivi come le persone del periodo che stai rievocando. Il mio gruppo "Città del Grifo" di Arzignano, Vicenza, fa anche parte del Cers ovvero quel comitato che controlla che la qualità del tuo operato sia secondo le aspettative. Quindi, come già ho raccontato in altri post, ho iniziato col ricamo medioevale, ma quando Elisabetta, del mio club di ricamo, mi ha chiesto come era il telaio alla fine del 1400...ho anche capito quello che dovevo fare!
In internet ci saranno molti telai medioevali, alcuni contestabili altri migliori del mio, io confesso che la mia fonte non è internet, non ho proprio guardato perché come rievocatrice la mia fonte sono i quadri.
Ed eccolo qua :
DEL COSSA, Palazzo Schifanoia a Ferrara 1476 Ovvero il periodo che rientra alla perfezione in quello che noi rievochiamo.
Quindi questo dipinto, oltre ad essere per me una rivista "Vogue" di alta moda da cui ispirarmi per gli abiti, è essenzialmente la base su cui lavorare per ottenere proprio quel telaio da ricamo che si vede in primo piano!
Ho osservato attentamente il dipinto, ingrandendolo, discutendone con altre persone, e quello che mi balza all'occhio è che il telaio è rettangolare. Certo, senz'altro c'erano altri modelli, senz'altro le misure si possono variare ma se io creo un telaio esattamente con queste misure e proporzioni ottengo un prodotto filologicamente corretto e incontestabile nel mondo rievocativo. Dunque noto che è un rettangolo, e cosa molto importante che i buchi sono solo sui lati lunghi. Addirittura la stoffa non copre tutto lo spazio, infatti dove c'è l'angolo del polso che ricama si nota la gonna sottostante. Poi noto nei 4 angoli dei perni, senz'altro tenevano fermo il telaio e anche permettevano alla ricamatrice di stringerlo o allargarlo a piacere.
Noto poi che il telaio è solo appoggiato su delle gambe, questo senz'altro perchè era movibile.
Quindi inizio a studiare le gambe ma in questo sono facilitata dall'appartenere al mondo del 1480 perchè in accampamento abbiamo già delle gambe strutturate con quel sistema abbastanza tipico : sono tre pezzi, uno verticale unico dietro che si inserisce nel pezzo orizzontale, che appoggia sulle due gambe davanti. E' a tre piedi e si regge benissimo.
Capito questi essenziali dettagli inizio a guardare con occhi dolci mio marito, a dirgli quanto lui sia bravo con l'hobby del legno e a quanto io sia disposta a comprargli gli attrezzi mancanti pur di avere il telaio. Lui sospira, prende in mano il quadro e iniziamo a discuterlo,a procurare del legno di ottima qualità, poi va nella sua stanza dove lavora il legno e inizia a realizzarmelo...
Qui lo vedete ancora nella sua forma grezza! Ora ci manca un ultimo attrezzo per poterlo sagomare e rendere perfetto! Faccio notare che non ha nessun tipo di chiodo e che l'effetto verrà proprio uguale al dipinto! Ovviamente mi sto facendo un abito simile a quello della ricamatrice per riprodurre la foto in accampamento ^___^
Il telaio realizzato con le stesse proporzioni
Il telaio con il suo supporto nella forma al grezzo, da rifinire

Una delle due gambe, sempre al grezzo da rifinire

Ecco smontata la gamba

Prove generali di proporzione rispetto al quadro ^__^
Al prossimo aggiornamento dunque, Baci e buon lavoro a tutte!

domenica 24 maggio 2015

In Rievocazione


Finite le iniziali

Ho da qualche giorno terminato le famose iniziali fatte a punti liberi (vedi post precedente). Il progetto era nato all'interno dell'Associazione di ricamo di cui faccio parte seguendo un libro-guida (Embroidery for all Seasons di Diana Lampe's) con la maestra di ricamo Elisabetta. Come sempre c'è un 50% di emozione nell'imparare un nuovo ricamo, nella ricerca del materiale e nella preparazione del kit, e un 50% di gioia assoluta nel vedere le altre ricamine come procedono con il loro lavoro di volta in volta e come sviluppano uno schema iniziale comune in modo differente dal tuo. Devo dire che quest'idea mi è piaciuta moltissimo fin da subito perché ne vedo le grandi potenzialità! Realizzare dei fiorellini come questi da sfogo alle mie fantasie di ricamatrice : ora ho ricamato due iniziali, ma in realtà già sto pensando ai bordini a vista dentro le vetrinette della cucina, a pratici regali, ad asciugamani in lino, bomboniere...e potrei continuare per molte righe!
Quello che mi piace di questo ricamo è anche la velocità d'esecuzione, trovi soddisfazione nel ricamarlo perché vedi nell'immediato il risultato. Poi l'effetto in rilievo gli da un che di raffinato e allegro nello stesso tempo...Ci tenevo proprio tanto ad acquisire questa tecnica! Comunque come tutti i ricami serve assolutamente farci la mano, per quanto io mi sia impegnata noto che il mio imparaticcio poteva essere migliorato in alcune parti, ma lo dico con positività e piena soddisfazione del risultato ottenuto. Grazie a questa tecnica mi sono costretta all'uso del telaio: in casa ne ho diversi ma col mio amato Punto Croce proprio non riesco ad usarli, quindi finisco per comprarne di modelli differenti, sperando mi siano di qualche utilità, e invece rimangono nel loro angolo.
Ritengo sia un tipo di ricamo in cui serva molta fantasia ovvero bisogna "vedere" il risultato finito per capire quali fiori accostare e con quali colori, ma la pratica e l'uso di uno dei libri in commercio facilitano di gran lunga il lavoro.
In conclusione, consiglio a chi non lo ha ancora imparato di provarlo! Senz'altro in casa di una ricamina ci sarà posto per qualche fiorellino in rilievo!
Riguardo il mio imparaticcio, ora lo devo lavare, stirare e finalmente trasformare in un cuscino che vi farò vedere in un futuro post.


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Un abbraccio e buon ricamo a tutte ^___^