giovedì 23 aprile 2015

Attrezzature...fuori dal tempo

Mi sono resa conto di non avervi ancora fatto vedere le mie prime attrezzature da ricamatrice medioevale!
Dunque il kit comprende una comodissima forbice e dei rocchetti di legno. Tutte queste cose sono fedeli riproduzioni quindi il top per un rievocatore. La forbice è la cosa più comoda da usare che io conosca! Infatti a forza di dirlo mio marito una sera è tornato a casa con un modello simile ma moderno, quindi con un acciaio migliore e quei bei colori che una donna apprezza! Ad ogni modo, se vi state chiedendo che forbice io usi mi spiace deludervi confermando che uso proprio questo tipo! La comodità è che non devi fare due movimenti per usarle (chiudere ed aprire le dita per farla funzionare), queste forbicine in un solo movimento fanno il loro lavoro e stanno rase sulla stoffa permettendoti ampio movimento. Comunque è solo la mia opinione, che ho trovato carino condividerla, data dal fatto che in rievocazione uso questa e poi è più comodo mantenere lo stesso metodo anche nel quotidiano,  ma in verità se trovo in vendita una delle forbicine "classiche" la compro solo perché le trovo bellissime.
Ad ogni modo, sto aspettando un mercatino medioevale che faranno tra qualche mese, lì potrò comprare la riproduzione di un porta aghi del mio periodo storico (la fine del 1400)! Calcolando che è in metallo e tutto lavorato immaginate voi il costo, ma ne vale la pena! Infine l'argomento aghi...e qui casca il palco! Conosco degli artigiani da cui acquistare aghi filologicamente corretti...ma li conserverò solo per farli vedere al pubblico, come didattica, perché ogni volta che provo ad usarli tendo a romperli e vi assicuro che mi è già accaduto! Insomma, devo scartare i miei aghi moderni da ricamo perché li incurvo dopo poche settimane di lavoro a forza di usarli, immaginate se non avessero una struttura perfettamente solida.O forse un giorno qualcuno risolverà questo mio dilemma vendendomi un ago filologicamente corretto ma resistente!
Ed ecco dunque che continuerò l'argomento tra qualche mese, vi ringrazio di avermi letta e ci aggiorniamo presto^_^

Nessun commento:

Posta un commento