mercoledì 19 febbraio 2014

Pazzamente crocetta

Questo post ero indecisa su come scriverlo, ci sto pensando da un bel po, alla fine mi lascerò andare alle parole facendovi saggiamente notare che si...anche io, come lo penserete voi alla fine di questo post, mi reputo pazzamente crocetta...
La storia :
Ho iniziato un po di tempo fa (non oso fare i conti) un complicatissimo ricamo vittoriano dalle misure immense e rappresentante una bimba di inizio secolo ferma davanti ad una vetrina...Casualmente ho un dettaglio per richiamare la memoria...
Ebbene pochi sanno che questo ricamo ha rischiato di segnare la fine del mio crocettare...
La causa non è nell'evidente complessità dell'opera, ma perchè il ricamo non era per me...
E' un ricamo che posso fare in 15 mesi di lavoro (calcolando 15 fogli di scema per 2 ore al giorno di media di lavoro) ma non mi sono bastati perchè non trovavo la voglia di proseguire.
Quando mi venne chiesto di farlo su commissione accettai, dopo averci pensato un bel po, ripetendomi che era solo "tempo", che sarebbe passato veloce come al solito. Ebbene ho imparato una lezione di vita : quando guardo uno dei miei quadri non vedo solo un bello schema, una tramatura, un insieme di crocette, io vedo che quella particolare crocetta l'ho ricamata in un particolare posto, che quella zona del ricamo mi ha tirata su in un periodo difficile...io vedo una distesa di migliaia di piccoli ricordi, assai preziosi di tutto il tempo che posso averci messo a confezionarlo. L'idea di ricamare per qualcuno mi ha privata di questo e magicamente quando un paio di mesi fa ho finito e consegnato il ricamo mi si è riaccesa come una lampadina tutta la mia passione e il mio entusiasmo!
Se vi state chiedendo perchè ho fatto un ricamo su commissione la risposta è semplice : a chiedermelo è stata la mia migliore amica, una persona a cui sono molto ma molto legata e che per lei farei davvero questa ed altre follie perchè se le merita tutte!

P.S. Mi ritengo pazza perchè ora il ricamo l'ho ricominciato per me! Sarà bellissimo vederlo finito entro i 15 mesi e vederlo proseguire in un ordine diverso!!! Evviva le crocette!

Nessun commento:

Posta un commento